Studio Dott. A. Broccio - Homepage
Chi Siamo Servizi Specializzazioni Patologie Contatti
Servizi offerti
Visita Oculistica Generale
Tonometria
Pentacam
Ortocheratologia
Oftalmologia pediatrica
La tomografia a coerenza ottica (OCT)
Ecografia oculare
Consulenza ortottica
Chirurgia refrattiva
Chirurgia della cataratta
Chirurgia del distacco di retina
Chirurgia corneale
Campo Visivo
Consulenza ortottica
L’ortottica è una tecnica ausiliaria dell'oftalmologia che misura e cura le alterazioni oculomotorie e i disturbi della visione binoculare. L'ortottica ha lo scopo di rafforzare l'integrazione dell'attività sensitiva e motoria di entrambi gli occhi. Gran parte delle patologie sono rappresentate da disturbi congeniti o della prima infanzia quali lo strabismo e il microstrabismo, l’ambliopia, (meglio conosciuta come "occhio pigro"), l’ipermetropia e altri difetti refrattivi come il torcicollo oculare dovuto a paralisi dei muscoli oculomotori e varie sindromi strabiche. L’applicazione dell'ortottica non si esaurisce, però, nella diagnosi e terapia delle anomalie congenite o della prima infanzia ma si estende allo studio delle paralisi oculari acquisite, affiancando l'oculista e soprattutto il neurologo attraverso l'esecuzione di esami specifici, alla riabilitazione delle astenopie accomodative ovvero di tutto l'insieme di quei sintomi quali stanchezza visiva, cefalea, tensione muscolare perioculare, annebbiamenti visivi e diplopia temporanea che si associano spessissimo ad un uso prolungato del videoterminale e portano a volte ad una facile esauribilità dell'apparato neuro-muscolare. Nella maggior parte dei casi in cui non siano presenti o siano stati già corretti difetti refrattivi o di presbiopia, l'esecuzione di un ciclo di esercizi ortottici può essere risolutiva della sintomatologia.
News
spaziatore
[15-4-2010] Le cellule staminali possono favorire la guarigione delle malattie retiniche
Louisville, KY — Secondo i ricercatori dell'Università di Louisville, le cellule staminali estratte dal femore possono favorire i processi
[12-4-2010] Le lenti bifocali nei bambini possono rallentare l'evoluzione della miopia
Secondo una recente ricerca, l'uso di lenti bifocali sembra rallentare la progressione della miopia nei bambini.
[9-4-2010] Il laser femtosecond è efficace nella presbiopia
BUDAPEST, Ungheria — In base ai dati raccolti da uno studio multicentrico in Germania, il laser femtosecond IntraCor ha dimostrato risultati validi e stabili nella correzione della presbiopia.
Approfondimento
L'occhio, come è fatto
L'occhio è un sistema complesso e in delicato equilibrio, costituito da numerose strutture che concorrono a realizzare una funzione importante: trasformare i raggi luminosi che giungono dall’esterno in segnali da trasmettere al Sistema nervoso centrale per permetterci di vedere. La fase più complessa del processo visivo si realizza nella retina.
Segue    
Copyright 2010 | Broccio Dr. Antonino | Tutti i diritti riservati | P. IVA 02888820830 | Privacy | Cookie Privacy | Condizioni di utilizzo
Progetto e Applicazione AMS Consulting Srl