Studio Dott. A. Broccio - Homepage
Chi Siamo Servizi Specializzazioni Patologie Contatti
spaziatore
[12-4-2010] Le lenti bifocali nei bambini possono rallentare l'evoluzione della miopia
Secondo una recente ricerca, l'uso di lenti bifocali sembra rallentare la progressione della miopia nei bambini.I risultati, pubblicati su Archives of Ophthalmology, si basano su uno studio effettuato su 135 bambini affetti da miopia progressiva. Le persone affette da miopia hanno difficoltà a vedere nitidamente gli oggetti da lontano.Generalmente, la miopia comincia nei bambini in età scolare e tende ad aumentare fino al termine dello sviluppo, verso i 20 anni.In questo nuovo studio, i ricercatori hanno prescritto ai bambini, mediamente di 10 anni di età, uno dei tre seguenti tipi di lenti: lenti monofocali, lenti bifocali o lenti prismatiche bifocali, che aiutano gli occhi a lavorare assieme.I bambini che indossavano le lenti monofocali hanno avuto la più rapida progressione della miopia nei due anni successivi. La più lenta progressione della miopia, invece, si è riscontrata fra coloro cui erano state prescritte le lenti prismatiche bifocali.La percentuale di progressione della miopia nei bambini che indossavano lenti bifocali standard è stata inferiore del 38 per cento rispetto ai bambini che indossavano lenti monofocali."Saranno comunque necessari studi a lungo-termine per stabilire se questi effetti permangono nel tempo", hanno dichiarato gli autori dello studio.Se i dati saranno confermati, le lenti bifocali potranno aiutare a prevenire la grave riduzione della vista nei bambini affetti da miopia progressiva.La miopia è un problema crescente in tutto il Mondo. In base a quanto riportato il mese scorso dal National Eye Institute, si calcola che, negli Stati Uniti, la presenza di miopia nelle persone fra i 12 ed i 54 anni sia aumentata del 66 per cento negli ultimi 30 anni.Questo studio sembra confermare la teoria che la miopia sia causata da un'eccessiva accomodazione durante le attività svolte a distanza ravvicinata, come indicato in siti come myopia.org e kaisuvikari.com. Ci si augura che questo studio possa essere confermato da ulteriori ricerche. In tal caso, le lenti bifocali potranno essere prescritte routinariamente nei trattamenti per la prevenzione della miopia.
Archivio
15 aprile 2010
Louisville, KY — Secondo i ricercatori dell'Università di Louisville, le cellule staminali estratte dal femore possono favorire i processi
9 aprile 2010
BUDAPEST, Ungheria — In base ai dati raccolti da uno studio multicentrico in Germania, il laser femtosecond IntraCor ha dimostrato risultati validi e stabili nella correzione della presbiopia.
Approfondimento
L'occhio, come è fatto
Per comprendere più facilmente il meccanismo di funzionamento dell’occhio umano lo paragoneremo ad una moderna macchina fotografica con un sofisticato sistema di messa a fuoco automatico (autofocus).
Segue    
Partners
Copyright 2010 | Broccio Dr. Antonino | Tutti i diritti riservati | P. IVA 02888820830 | Privacy | Cookie Privacy | Condizioni di utilizzo
Progetto e Applicazione AMS Consulting Srl