Studio Dott. A. Broccio - Homepage
Chi Siamo Servizi Specializzazioni Patologie Contatti
Specializzazioni offerte
Intervento Cataratta
Correzione Miopia
Correzione Astigmatismo
Chirurgia refrattiva
CATARATTA CON LASER
Chirurgia refrattiva
L’occhio senza difetti visivi (o vizi di refrazione) viene definito emmetrope. Nell'occhio emmetrope le immagini vengono messe a fuoco esattamente sulla retina. Indipendentemente dal difetto visivo i raggi di luce passano attraverso la cornea ed il cristallino, per poi raggiungere la retina. Quando i raggi di luce sono focalizzati perfettamente sulla retina, l’occhio non presenta difetti visivi e avrà una visione nitida.

I principali difetti visivi sono:

- miopia

- ipermetropia

- astigmatismo

- presbiopia

Non tutti i luminari sono d'accordo nell'inserire la presbiopia tra i difetti visivi perché la presbiopia è associata all'invecchiamento dell’occhio, quindi può essere considerato un fenomeno fisiologico.

I difetti visivi possono essere causati da: patologie generali (ad esempio il diabete), da patologie dell'occhio (ad esempio il glaucoma) o da altre condizioni che possono provocare difetti della visione come lo stress visivo.

Per la correzione dei difetti visivi, per evitare l’uso di occhiali e lenti a contatto, è ormai diffuso l’utilizzo della chirurgia refrattiva. La chirurgia refrattiva ha come scopo quello di ridurre o di correggere in modo permanente i principali difetti visivi. Tra le tecniche più moderne di chirurgia refrattiva gli interventi di PRK (o cheratectomia fotorefrattiva) e di Lasik (o laser in situ cheratomileusi) si fondano sull'utilizzo del laser ad eccimeri ed occupano un ruolo preminente per affidabilità e rispetto dell'anatomia dell'occhio.

L'intervento con laser per la correzione dei difetti visivi di miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia non necessita di degenza. L'anestesia è locale ed avviene mediante somministrazione di un collirio anestetico, i tempi di recupero post intervento laser sono velocissimi ed i rischi sono bassissimi e assolutamente calcolabili.
News
spaziatore
[15-4-2010] Le cellule staminali possono favorire la guarigione delle malattie retiniche
Louisville, KY — Secondo i ricercatori dell'Università di Louisville, le cellule staminali estratte dal femore possono favorire i processi
[12-4-2010] Le lenti bifocali nei bambini possono rallentare l'evoluzione della miopia
Secondo una recente ricerca, l'uso di lenti bifocali sembra rallentare la progressione della miopia nei bambini.
[9-4-2010] Il laser femtosecond è efficace nella presbiopia
BUDAPEST, Ungheria — In base ai dati raccolti da uno studio multicentrico in Germania, il laser femtosecond IntraCor ha dimostrato risultati validi e stabili nella correzione della presbiopia.
Approfondimento
L'occhio, come è fatto
L'occhio è un sistema complesso e in delicato equilibrio, costituito da numerose strutture che concorrono a realizzare una funzione importante: trasformare i raggi luminosi che giungono dall’esterno in segnali da trasmettere al Sistema nervoso centrale per permetterci di vedere. La fase più complessa del processo visivo si realizza nella retina.
Segue    
Copyright 2010 | Broccio Dr. Antonino | Tutti i diritti riservati | P. IVA 02888820830 | Privacy | Cookie Privacy | Condizioni di utilizzo
Progetto e Applicazione AMS Consulting Srl